Che cosa è uno Storyboard?
Gli Storyboard sono Serie di bozzetti accompagnati da didascalie o, a volte, serie di semplici descrizioni schematiche, che, in una produzione audiovisiva o multimediale, rappresentano la composizione delle inquadrature o delle schermate che si succedono nel prodotto finito.Può essere un filmato, un cortometraggio, uno spot pubblicitario, un video emozionale e altro. Pima di arrivare alla realizzazione dello Storyboard bisogna partire dall'idea, il soggetto, la scalette e infine la sceneggiatura.
Sotto ai disegni vengono scritte anche delle informazioni generali necessarie per la realizzazione delle scene come i movimenti di macchina, la presenza di suoni o voci, i piani da utilizzare e la durata della scena. Se si vuole uno storyboard più completo si aggiungono estratti di sceneggiatura.
Grazie allo storyboard il regista ha insieme tutte le informazioni necessarie per creare poi il video.
Grazie allo storyboard il regista ha insieme tutte le informazioni necessarie per creare poi il video.
Lo Storyboard del mio gruppo
Per lo Storyboard io ho disegnato metà delle inquadrature con sotto scritte tutte le informazioni riguardanti esso e l'altra metà l'ha fatto una mia compagna di gruppo.
Conclusioni
Molti di noi non si sono impegnati nella realizzazione dello storyboard sottovalutandolo un pò.
Durante la revisione il nostro Storyboard era quello fatto peggio, perché mancavano molte descrizioni tra cui: le inquadrature, i luoghi e i tempi, il numero delle scene eccIn definitiva è stato scelto lo storyboard del gruppo 3, che ha vinto 11-10 contro il nostro.
Io avrei scelto il nostro per via di inquadrature e descrizione è quello più chiaro secondo me.
Commenti
Posta un commento