corso "Il pitch, presentare le tue idee"

Il quarto corso intitolato "Il pitch, presentare le tue idee" è stato presentato da Marco Filocamo, un head of operations dell'azienda Fashion Technology Accelerator, che ci ha spiegato come creare un pitch che presenti un nostro progetto.


SPIEGAZIONE

Il pitch è un modo per presentare un progetto e convincere un potenziale cliente. Ci sono vari tipi di pitch:
  • Elevator pitch
  • Short form pitch  
  • Long form pitch
Un buon pitch deve essere essenziale ma discorsivo in modo da non annoiare la lettura, i riferimenti devono essere chiari in modo da non confondere e una volta mandato ad un'investitore dobbiamo interessarci a contattarlo per chiedergli cosa ne pensa. Quando il pitch viene presentato davanti ad un pubblico, deve essere diretto per arrivare subito e per evitare di annoiare.

La struttura Kawasaki del pitch è suddivisa in: titolo, problema, soluzione, magia, business model, go to market, competitor, team, proiezioni, stato e recap. Ogni singola parte che compone il pitch viene presentata su una propria slide assieme ai consigli su cosa fare e gli errori da non commettere. 

Grazie a questo corso ho imparato come poter realizzare una buona idea ed esporla in modo da interessare anche quelli che mi ascoltano. Di sicuro queste cose mi serviranno non solo nel mondo del lavoro ma anche a scuola nel momento in cui devo dovrò fare e esporre una presentazione.

Commenti